IL VISCONTE CIBERNETICO
Italo Calvino e il sogno dell’intelligenza artificiale
Italo Calvino non è stato soltanto un geniale narratore dalla fantasia sconfinata e un acuto commentatore del presente. Neppure il suo impegno nel mondo editoriale e culturale, la sua dedizione politica e sociale e la sua pugnace presenza nel dibattito sono sufficienti a definire la grandezza e l’estensione della sua influenza. Calvino, infatti, nella intera sua opera ha proposto un vero e proprio metodo – il “Metodo Calvino” qui descritto – che lavorando sugli opposti, la più completa pienezza e l’assoluto vuoto, la leggerezza e la gravosità, la precisione e la più vaga inesattezza, funge da “passepartout” capace di decrittare ogni complessità.
Andrea Prencipe
Andrea Prencipe è Rettore dell’Università Luiss Guido Carli e Professore di Organizzazione e Innovazione. Ha ricoperto incarichi accademici presso l’Università del Sussex, l’INSEAD e l’Università “G. D’Annunzio”. Il suo impegno è volto a sostenere l’innovazione accademica, a incoraggiare gli studenti ad assumere un ruolo attivo nella propria formazione e ad assicurare che l’università contribuisca concretamente al progresso socio-economico.
Massimo Sideri
Già direttore del Corriere Innovazione, è inviato ed editorialista del Corriere della Sera sui temi di cultura dell’innovazione, scienza ed economia dal 2001. Insegna Storia socio-economica dell’innovazione alla Luiss ed è autore di diversi romanzi e saggi, tra cui “La sindrome di Eustachio” e, con Umberto Ambrosoli, “Diritto all’oblio, dovere della memoria”.