Preserving the Past. Restoring the Future

La Luiss e l’American Academy of Rome hanno unito le forze per intraprendere un viaggio intellettuale, insieme ad esimi studiosi, visionari ed artisti per esplorare il delicato equilibrio tra difendere il passato e sfidare le complessità di un futuro in rapida evoluzione.

Con Aliza Wong abbiamo individuato un tema che racchiude l’essenza della missione della nostra collaborazione: difendere il patrimonio storico affrontando, al contempo, la visione di un futuro sostenibile, inclusivo ed informato.

Mark Thatcher ha offerto un interessante parallelo tra l’invenzione della tradizione e la creazione delle identità nazionali, mentre Lorenzo Casino ha discusso il paradosso del patrimonio culturale diviso tra protezione promozione. Sara Petrilli Jones e Lucrezia Cippitelli hanno, a loro volta, offerto diverse prospettive: in Giappone, ad esempio, l’autenticità del patrimonio culturale poggia sul processo di costruzione e ricostruzione di opere d’arte. Sofia Ranchordas ha concluso l’incontro illustrando le opportunità offerte dall’AI per l’accesso al patrimonio culturale. Un ringraziamento particolare va a Rachel Donadio per aver moderato questo intenso dibattito.

Torna indietro