Luiss Guido Carli University è luogo di intersezioni di saperi. Luiss è luogo di ibridazioni, di identità, culture, discipline. E’ un luogo che favorisce lo sviluppo di un raro tipo di visione: la visione di chi è in grado di immaginare e di creare. La Luiss Global Fellowship – un riconoscimento conferito a personalità che si sono distinte in ambito scientifico, tecnologico, socioeconomico e culturale – alligna in questo contesto di intersezioni, ibridazioni e visioni. Le quattro Global Fellowship che abbiamo celebrato il 26 giugno 2023 sono quattro narrazioni straordinarie.
Max Ciociola inventa Musixmatch, il più grande archivio digitale di brani musicali del mondo. Il progetto si fonda su una semplice intuizione che si evolve attraverso una continua innovazione e genera milioni di condivisioni attraverso accordi di partnership con Google, Spotify, Instagram e tanti altri. Il tutto a partire da Bologna.
Alberto Dalmasso parte da Cuneo per creare Satispay. Un sistema di pagamenti che si pone come «independent from debit and credit cards». Sceglie di fondare l’intrapresa su fiducia tra utenti ed esercenti. Le storie di Massimo e Alberto mostrano che ci sono tante Silicon Valley quante sono le menti e i cuori delle persone.
Ibrahim al Koni parte dalla cultura Tuareg e dal luogo di intersezioni, migrazioni, scambi per eccellenza che è il deserto libico e subsahariano. Un narratore che reinventa la sabbia delle immensità vuote, delle carovane a dorso di cammello, chiamandola «Polvere d’Oro» – titolo di un suo libro. Tradotto in 50 lingue, ha vissuto e studiato in Russia, Svizzera e Spagna.
Jhumpa Lahiri nasce a Londra da genitori del West Bengala: un crogiuolo di culture dell’India. Americana per passaporto e per studi, italiana per scelta – forse perché la nave sulla quale si imbarcò il papà per approdare in Gran Bretagna, si chiamava ‘Roma’! Jhumpa vive in Italia e scrive in italiano: è in possesso di quel passaporto globale che dimostra le mille possibilità di sradicamento e ri-radicamento che si generano attraverso i viaggi.
Le intersezioni tra letterature e imprenditorialità sono numerose. Non solo la creatività per immaginare nuovi mondi, ma il coraggio: senza coraggio, senza il rischio di perdersi viaggiando tra mondi diversi, non c’è possibilità di ritrovarsi e generare innovazione. Il nostro suggerimento a studentesse e studenti è di scegliere non sulla base di percorsi già tracciati, ma di raccontare a sé stessi la vita che vorrebbero in futuro raccontare agli altri. E agire di conseguenza, tracciando il proprio percorso.
Benvenuti nella comunità Luiss Alberto, Ibrahim, Jhumpa e Massimo! Siamo onorati delle vostre Fellowship: saremo sempre entusiasti e in ascolto dei vostri insegnamenti, intrecci di pensieri e di vite.