I padri fondatori della Luiss Guido Carli hanno avuto l’idea di creare un’università aperta, che coinvolgesse imprese ed enti partner nella progettazione e nell’erogazione dei programmi accademici. Da allora, il modello educativo della Luiss ha continuato ad evolversi in coerenza con l’idea originaria, cogliendo nuove opportunità e affrontando sfide.
Henry Chesbrough – il padre dell’Open Innovation – è titolare, alla Luiss, della MAIRE Chair in Open Innovation and Sustainability. Muovendo dall’intuizione originale che l’innovazione trascende i confini dell’organizzazione – “Non tutte le persone intelligenti lavorano per te!” – il libro “Open Innovation” di Henry ha inaugurato nuove correnti di ricerca che intersecano altri domini di studio, dal management e l’organizzazione allo sviluppo dei software, passando per la scienza. Il 20° anniversario del libro “Open Innovation” è stato celebrato alla Luiss con un incontro che ha visto professionisti provenienti da numerose imprese ed accademici di diversi ambiti disciplinari impegnati in un dibattito sul futuro dell’ “open innovation”.
La Luiss è connessa a e dialoga con le comunità religiose: Kristina Stoeckl ha lanciato il Forum “Religions in dialogue”, che riunisce illustri accademici e rappresentanti istituzionali di diverse confessioni religiose per discutere apertamente l’intricata relazione tra religione, conflitti e perseguimento della pace.
Il collegamento e il rapporto con enti e organizzazioni internazionali è alla base della conferenza “International Network on African Energy Transition” (INAET), frutto della collaborazione tra Eni e Luiss, che si è tenuta il 16 e 17 novembre. L’energia – fulcro dello sviluppo economico, stimolo per il progresso ed elemento indispensabile al perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) – e l’Africa – continente ricco e strategico per il progresso economico e sociale globale – sono stati i temi centrali della conferenza. Nei prossimi venti anni, la nostra ottica si centrerà su cosa potrà fare l’Africa per il futuro dell’umanità.
La Luiss è un’università responsabile: il nostro obiettivo è orientare studenti di tutto il mondo e metterli in condizione di sviluppare e perfezionare capacità e competenze per diventare leader cosmopoliti.