Biografia

Andrea-Prencipe

Andrea Prencipe è Rettore della Luiss Guido Carli dal 2018. Il suo impegno alla guida di una delle università delle scienze sociali più dinamiche d’Europa è volto a sostenere l’innovazione accademica, incoraggiare gli studenti ad assumere un ruolo attivo nella propria formazione e assicurare che l’Università porti un contributo concreto al progresso socio-economico.

L’innovazione costituisce infatti la sua area di ricerca ed insegnamento, nonché il principio che informa le sue decisioni e azioni alla guida della Luiss. Dall’inizio del suo mandato, è impegnato a dirigere lo sviluppo di un modello di formazione investigativo che promuova il pensiero critico e la creatività e a sostenere l’introduzione di programmi multidisciplinari come il Corso di Laurea Magistrale in Global Management and Politics e il Corso di Laurea Triennale in Management and Computer Science. Ha inoltre promosso la crescita della Luiss sul piano dell’internazionalizzazione: sotto la sua guida, infatti, l’Università ha migliorato il proprio posizionamento nei ranking internazionali, incrementato la diversità e inclusività del corpo docente e studentesco e avviato nuovi programmi di doppio titolo.

Prima dell’incarico come Rettore, Andrea Prencipe è stato Prorettore della Luiss e Associate Dean per lo sviluppo internazionale della Luiss Business School. Dal 2012 è Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione alla Luiss, dopo aver ricoperto dal 2006 al 2012 il ruolo di Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara. Ha inoltre un’esperienza pluriennale nella progettazione di corsi executive che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro e ha lavorato con importanti realtà economico-imprenditoriali, quali Finmeccanica.

Andrea Prencipe è laureato in Economia e Commercio presso l’Università G. D’Annunzio e si è specializzato nello studio dell’innovazione con un Master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna, un Master in Technology and Innovation Management e un Dottorato in Science and Technology Policy Studies presso lo SPRU dell’Università del Sussex. Ha svolto incarichi accademici all’Università del Sussex, a INSEAD e all’Università G. D’Annunzio. E’ stato Visiting Professor alla Rotterdam School of Management e alla BI School of Management, e Honorary Professor all’Università del Sussex. Ha partecipato a conferenze in numerosi atenei internazionali, quali la Harvard Business School, l’Università del Michigan e l’Università di Oxford, e ha tenuto corsi sull’innovazione alla Solvay Business School e alla National Economic University di Hanoi.

La sua attività di ricerca verte sull’innovazione delle imprese, l’apprendimento organizzativo in contesti project-based e le interazioni tra capitale sociale regionale e processi di innovazione. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste internazionali quali Administrative Science QuarterlyIndustrial and Corporate ChangeOrganization ScienceCalifornia Management Review e presso case editrici quali Oxford University Press. Sono inoltre Associate Editor del Journal of Management Studies e siedo nel board editoriale di Organization StudiesInternational Journal of Project Management e Research Policy.  Suoi articoli appaiono regolarmente sulla stampa nazionale (Corriere della SeraIl Sole 24 Ore) ed estera (Financial Times).

Apri CV